Weekend tra Maremma e Tuscia

Non bisogna per forza andare lontano da casa per raggiungere luoghi piacevoli, rilassanti, dove si mangia bene e poter fare passeggiate piacevoli in qualche borgo, o parco o centro di piccole città. La Maremma e la Tuscia offrono molto di tutto questo, a poche centinaia di kilometri da Roma. La Maremma per me è un richiamo alle origini della mia mamma. E’ una zona che amo particolarmente per il suo verde scuro, la sua natura selvatica e un po’ disordinata. Amo molto muovermi in auto nella zona del Monte Amiata, e con i primi freddi del nuovo anno mi piace salire in vetta per vedere se c’è già un po’ di neve. Quest’anno sono stata sfortunata, era tutto pulito e nella foresta era ancora steso un tappeto di foglie rosse. Panorama Toscano

Monte amiata

Nella zona mi piace fare un giro nei paesini di Seggiano, Piancastagnaio e Santa Fiora, dove la bellissima Peschiera, un bacino di acqua artificiale, mi stupisce ogni volta con i suoi colori e la natura rigogliosa.

La Peschiera Papere Peschiera

Se ci si sposta verso nord, nella zona di Montalcino, si può cogliere l’occasione di visitare il castello Banfi ed acquistare qualche buona bottiglia in un ambiente ricercato e curatissimo.

Castello Banfi

Ritornando verso sud si può approfittare dell’accoglienza e dei paesaggi della Tuscia. Se vi fermate a Viterbo, vale la pena fare un giro nel centro storico della città e lungo il corso principale. Troverete molti negozi e un caffè in stile ottocentesco, il Caffè Schenardi, dove servono bevande calde e pasticceria di alta qualità. Nel weekend potete anche trovare della musica dal vivo. Attorno a Viterbo potete fare il giro del Lago di Vico, addentrarvi in qualche faggeta, oppure andare a visitare Bomarzo e il Parco dei Mostri.

Comune di Viterbo

Faggeta

Orco di Bomarzo

Comments

  1. says

    Ho una foto di me bambina davanti a quella porta “mostruosa” di Bomarzo….mentre il Monte Amiata era spesso metà della sciata domenicale in famiglia. Tanti bei ricordi mi legano a questo sentiero di luoghi che hai visitato:) bellissime foto, testimonianza di un Paese, il nostro, tutto da scoprire!!
    Baciiiii!!
    L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *